Nuova Tariffa D1: come funziona

17-07-2014

L'Autorità per l'energia ha avviato la riforma che recepisce le normative europee e nazionali in ambito di efficienza energetica.
Il primo passo in questa direzione si traduce, per l'utente domestico, nella nuova tariffa D1, in vigore dal 1° Luglio 2014 e dedicata a tutti coloro che riscaldano la propria abitazione a mezzo esclusivo di pompe di calore elettriche. La nuova tariffa si traduce in un costo fisso, in base alla fascia oraria, per ogni kWh consumato, modificando così il concetto di tariffa domestica a cui si è abituati, basato sugli scaglioni di consumo. Un cambiamento che potrebbe indurre una significativa riduzione dei costi di esercizio di tecnologie efficienti come pompe di calore, piastre di cottura a induzione e veicoli elettrici, incentivandone la diffusione sul mercato residenziale.


Requisiti minimi

  • Si può accedere alla sperimentazione con qualsiasi tipo di pompa di calore purché:
    • il livello di efficienza sia sufficientemente elevato,
    • l'entrata in funzione non sia avvenuta prima del 1° gennaio 2008.
  • Non esistono limiti inerenti le tecnologie utilizzate dalla pompa di calore, purché siano rispettate le seguenti condizioni prestazionali minime:
    • i requisiti già richiesti per accedere alle detrazioni fiscali del 55%/65% (Allegato H del decreto 19 febbraio 2007),
    • oppure i criteri di ammissibilità già richiesti per accedere al Conto Termico (Allegato II del decreto 28 dicembre 2012).


Alcune informazioni preliminari

La tariffa viene applicata alla totalità dei consumi elettrici dell'abitazione.

Non è necessario installare un contatore dedicato, se la pompa di calore costituisce l'unico mezzo di riscaldamento dell'abitazione di residenza.

Qualora la pompa di calore abbia invece un contatore dedicato, è possibile scegliere tra l'applicazione della tariffa D1 al solo consumo della pompa di calore oppure procedere alla riunificazione dei contatori per richiedere che la tariffa si applichi a tutti i consumi della casa.


Per conoscere i dettagli della nuova tariffa D1 scarica qui il documento ufficiale emesso dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (Aeeg).
La modulistica per l'accesso alla tariffa è disponibile sui siti dei fornitori di energia elettrica.

Per chiarimenti e informazioni Energeering è a vostra disposizione.
Energeering © - Web design: Elisabetta Chiaradia Home Privacy Policy Cookies Policy Dove siamo e Contatti