Efficienza Energetica
icona menu

icona-green Fotovoltaico

L'effetto fotovoltaico consiste nella trasformazione dell'energia solare in energia elettrica.

Fotovoltaico
Questo processo è possibile grazie alle specifiche proprietà fisiche di particolari elementi. Tra questi il silicio: il materiale caratteristico della maggior parte delle celle fotovoltaiche oggi in commercio.

A seconda del trattamento del silicio si possono realizzare moduli con tecnologia a celle monocristalline o policristalline, ma negli anni sono state sviluppate altre tipologie di moduli: da quelli in silicio amorfo ai moduli CIGS (Rame Indio Gallio Selenio).

La prossima frontiera sarà contrassegnata dalla ricerca di nuovi materiali che garantiscano migliori performance a costi più contenuti.


Con l'esposizione alla luce la cella produce energia elettrica in corrente continua, che viene trasformata in corrente alternata attraverso gli inverter, per poter essere utilizzata direttamente dalle utenze o immessa nella Rete Elettrica Nazionale.

Ancora immatura, ma di grande prospettiva è la tecnologia dei moduli fotovoltaici a concentrazione, tenuta in considerazione anche dalle recenti direttive sui sistemi innovativi.

Secondo la definizione contenuta nel D.M. 5 luglio 2012, un sistema solare fotovoltaico a concentrazione (o impianto fotovoltaico a concentrazione) è "un impianto di produzione di energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare, tramite l'effetto fotovoltaico; esso è composto principalmente da un insieme di moduli in cui la luce solare è concentrata, tramite sistemi ottici, su celle fotovoltaiche (...)".


Per approfondire le nostre competenze nella progettazione di impianti fotovoltaici cliccate sul seguente link.

Energeering © - Web design: Elisabetta Chiaradia Home Privacy Policy Cookies Policy Dove siamo e Contatti