Servizi
icona menu

icona-consulenza Detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia

L’agevolazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie è stata resa permanente dal decreto legge n. 201/2011 (art. 4) che ha previsto il suo inserimento tra gli oneri detraibili ai fini IRPEF.

La legge di Stabilità, approvata definitivamente, ha prorogato la detrazione del 50% per tutto il 2014.

Incentivo-50
Per le spese sostenute nel 2015, il bonus passa al 40%, per poi ritornare al 36% dal 1° gennaio 2016, salvo ulteriori proroghe.

Il tetto di spesa resta maggiorato a 96.000 euro per unità immobiliare, per una quota massima detraibile di 48.000 euro (50% di 96.000) da ripartire in 10 rate annuali.

Possono usufruire della detrazione:

  • proprietari o nudi proprietari,
  • titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie),
  • locatari o comodatari,
  • soci di cooperative divise e indivise,
  • imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce,
  • soggetti indicati nell’articolo 5 del Tuir, che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali,
  • ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture.

Dal 2012 non è più prevista per i contribuenti di 75 e 80 anni la possibilità di ripartire la detrazione, rispettivamente, in 5 o 3 quote annuali.

La guida dell’Agenzia delle Entrate (scaricabile da questo link) fornisce informazioni approfondite ed esempi, nonché una lista completa degli interventi che possono godere della detrazione.

Il rifacimento di impianti elettrici, le attività di efficientamento energetico, la realizzazione di impianti fotovoltaici, l’installazione di sistemi condizionamento ad integrazione del generatore di calore primario rientrano tra gli interventi che godono dell’agevolazione.

La nostra esperienza ci insegna, però, che le casistiche sono molteplici, pertanto siamo disponibili ad aiutarvi a valutare ogni singolo caso e a fornirvi assistenza nella corretta compilazione e raccolta della documentazione necessaria all'ottenimento del bonus.

Energeering © - Web design: Elisabetta Chiaradia Home Privacy Policy Cookies Policy Dove siamo e Contatti