Servizi
icona menu

icona-consulenza Piani di manutenzione

Il progettista di un impianto rappresenta anche la figura tecnica in possesso di una visione completa di tutti i componenti e degli aspetti installativi, pertanto è in grado di redigere un Piano di Manutenzione che tuteli le caratteristiche funzionali e di sicurezza delle opere per tutto il loro ciclo di vita.

Le attività manutentive possono essere regolate dalle norme o volontarie.

In ogni caso una corretta manutenzione manifesta la sua utilità sia negli anni immediatamente successivi all’installazione, permettendo che siano rispettate le caratteristiche dichiarate dai costruttori nelle schede tecniche, che negli anni a venire, quando l’usura può accelerare il degrado e aumentare la probabilità di malfunzionamenti e guasti.

Il D.P.R. 207/2010 definisce che il Piano di Manutenzione rappresenta un elaborato obbligatorio del progetto esecutivo ne caso di Lavori Pubblici.

Il decreto definisce anche le linee guida e i documenti operativi necessari per la compilazione di un Piano di Manutenzione.

Basandosi su questi presupposti, Energeering offre consulenza per la redazione di Piani di Manutenzione, fornendo al cliente:

  • manuale d’uso;
  • manuale di manutenzione;
  • programma di manutenzione.


icona-manutenzione

Manuale d’uso
Il documento contiene le informazioni relative all’uso corretto “delle parti più importanti del bene”, descrivendo le operazioni necessarie alla sua conservazione al fine di evitare danni derivanti da un suo utilizzo improprio.


Manuale di manutenzione
Il documento fornisce “in relazione alle diverse unità tecnologiche, alle caratteristiche dei materiali o dei componenti interessati, le indicazioni necessarie per la corretta manutenzione nonché per il ricorso ai centri di assistenza o di servizio”. Rivolto ad operatori specializzati, distingue le manutenzioni eseguibili dall’utente da quelle eseguibili da personale specializzato e riporta le principali attività da intraprendere a seguito di guasti e anomalie.


Programma di manutenzione
Il programma di manutenzione sarà gestito in tre fasi distinte:

  • il sottoprogramma delle prestazioni,
  • il sottoprogramma dei controlli,
  • il sottoprogramma degli interventi,
con indicazioni circa la cadenza temporale degli interventi e i valori limite di funzionamento per le singole apparecchiature a seguito dei controlli.

Energeering © - Web design: Elisabetta Chiaradia Home Privacy Policy Cookies Policy Dove siamo e Contatti