Servizi
icona menu

icona-verificheMisure di grandezze fisiche

Una grandezza fisica è una caratteristica di un sistema o di un componente sulla quale è possibile eseguire operazioni di misura.

L’esempio più semplice è quello delle dimensioni di un oggetto (lunghezza, larghezza, altezza), misurabili con uno strumento comune come un metro.

In una valutazione ingegneristica intervengono componenti di valutazione importanti, che nel caso di una misura cantieristica verrebbero trascurate, come le tolleranze e la sensibilità di uno strumento di misura.

Alcune misure, inoltre, a seguito dell’acquisizione strumentale dei valori in campo, necessitano una rielaborazione computazionale, che consenta di valutare e confrontare intervalli di misurazioni, stabilendone il grado di affidabilità anche in base alle condizioni al contorno, come ad esempio quelle climatiche.

Energeering offre consulenza su misure di grandezze fisiche con idonea strumentazione per determinare il corretto funzionamento delle apparecchiature e il rispetto delle condizioni limite previste dalle normative vigenti. Lo studio si avvale di collaborazioni con laboratori di analisi accreditati per test e misure speciali e per la simulazione di ambienti reali.

Di seguito alcuni dei campi operativi:

  • misura dei livelli di illuminamento medio, ossia del valore aritmetico medio di illuminamenti puntiformi che vengono misurati con un luxmetro in condizioni definite,
  • misura dei livelli di inquinamento acustico attraverso la determinazione del rumore, ovvero dell’intensità delle onde di pressione sonora che si propagano in un ambiente,
  • misura dei livelli di inquinamento elettromagnetico, per la determinazione del rispetto dei limiti di esposizione imposti dalla normativa vigente.

Energeering © - Web design: Elisabetta Chiaradia Home Privacy Policy Cookies Policy Dove siamo e Contatti